INTER CDF

LA NASCITA DEI CENTRI DI FORMAZIONE

Nel 2009, nasce il progetto dei Centri Di Formazione INTER che ripropone in tutto e per tutto il modello presente ormai da anni nel centro G. FACCHETTI di Milano, centro di formazione del Settore Giovanile dell’INTER, creando delle vere e proprie succursali di quest’ultimo.

BETTER TOGHETER

Il progetto CDF Inter si concentra sullo sviluppo tecnico, fisico e comportamentale dell’Attività di Base e Agonistica prevedendo, perciò, il legame del Settore Giovanile Inter con società di comprovata ed elevata qualità strutturale, tecnico e organizzativa, dall’Under 9 fino all’Under 17. La principale caratteristica del CDF è quella di uniformare la metodologia di allenamento con quella svolta dal Settore Giovanile Inter presso il C.S. Giacinto Facchetti di Milano.

ATTIVITÀ CDF

Il CDF è riferimento principale sul territorio di competenza (Provincia o Regione) per tutte le attività promosse dal Settore Giovanile di Inter:
– aggiornamento per tecnici e dirigenti delle società affiliate al progetto SCI;
– organizzazione di tornei o manifestazioni promosse dal Settore Giovanile di Inter;
– mantenimento di rapporti con le istituzioni calcistiche locali (FIGC SGS, AIAC).

DIRETTORE TECNICO CDF – BRUNO CASIRAGHI

Per garantire ciò, è stato nominato il Direttore Tecnico del CDF Bruno Casiraghi, scelto dai Responsabili del Settore Giovanile di Inter che ha il compito di coordinare tutte le attività tecniche del CDF, uniformandole con quelle di Inter e di organizzare costanti attività di aggiornamento per i tecnici del CDF.

CALCIO FEMMINILE

Da qualche anno a Sarnico il calcio femminile si è trasformato da progetto ambizioso a splendida realtà. Ogni anno aumenta il numero delle squadre e di conseguenza di bambine che scelgono di avvicinarsi al calcio. Una crescita che è il risultato dell’importante lavoro svolto in questi anni sul campo e fuori. In prima linea Simona Zani (oggi Responsabile del Settore Giovanile dell’Inter Femminile e del nostro Centro di Formazione) che con pazienza e costanza ha organizzato stage ed eventi per avvicinare e far conoscere alle bambine e alle loro famiglie il mondo Sarnico. A darle supporto i mister del nostro Centro di Formazione maschile che hanno seguito le nostre squadre in questi anni dimostrando di essere un importante valore aggiunto per la crescita sportiva ed educativa delle nostre atlete.