Focus importante per l'UESSE Sarnico è da sempre la crescita dei propri istruttori.
La Società si avvale di un continuo e serrato confronto con i Responsabili tecnici e organizzativi di F.C. Internazionale Milano.La formazione del personale tecnico dell'UESSE Sarnico avviene attraverso tematiche di aggiornamento interno e partecipazione a corsi specifici tenuti dalla casa Madre, come il Youth Master Coach presso il Centro Sportivo Suning in memoria di Giacinto Facchetti.
Periodicamente si organizzano anche appuntamenti tecnici per tutto il territorio provinciale e oltre, quest'anno il Fiore all'occhiello dei tanti progetti UESSE è stato il WORKSHOP Tecnico strutturato con Inter presso il centro sportivo di Sarnico.
Il corso di quest'anno, sempre in forma gratuita, come consuetudine lo si è dedicato a istruttori e dirigenti che attraverso volontà e passione, vogliono crescere ed apprendere la metodologia del mondo Inter.
Per questo si è scelto di dare spazio ad un argomento "centrale" per i programmi del settore giovanile, contemplando lo sviluppo tecnico del bambino in età di scuola calcio 6-8 anni. Esso si è sviluppato in quattro incontri tra ottobre e dicembre.
Coordinato organizzativamente in maniera impeccabile dal CdF di Sarnico, si sono alternati dapprima Il Prof. Massimo Giuriola, in qualità di Responsabile Tecnico Scuole Calcio Inter, trattando come primo argomento la tematica: "Scuola Calcio Inter: Programmazione e Obiettivi tecnici". Nel secondo e terzo incontro, svolti nel mese di novembre, si è passati sul campo con gli istruttori della scuola calcio Inter coordinati dal Prof. Gabriele Mazzocchi. Gli Istruttori hanno mostrato varie esercitazioni agli oltre 120 allenatori presenti, per l'evento L'UESSE ha messo a disposizione per la prima lezione il proprio gruppo di 2010, mentre per la seconda ci siamo divertiti ad osservarli con i più piccoli del 2011 e 2012.
Il Workshop si è concluso con grande successo di partecipanti nei primi giorni di Dicembre con la quarta lezione, in cui Luigi Bonanno (Coordinatore Tecnico, Organizzativo Scuole Calcio Inter) e i suoi istruttori hanno dato vita ad un super evento con oltre 120 bambini dei tre poli Scuola Calcio Inter di Milano, della Scuola Calcio Sarnico e con la piacevole partecipazione di alcune scuole calcio della zona legate al CdF da rapporti di stima e amicizia.

Mario Finazzi Marcello Bellini

LA STORIA